Facebook

L'azienda e la nostra filosofia

Conosci la storia della nostra azienda e il modo di concepire la Ceramica Artistica...

Chi siamo

Ceramiche ‘SOFIA’ dei fratelli Intonato Nicola e Intonato Giuseppe è una azienda di Caltagirone (Sicilia, ITALIA) che produce maioliche d’arte . Da diversi anni ci occupiamo della produzione artigianale di pezzi unici in maiolica, decorati e modellati a mano seguendo lo stile dei colori classici della ceramica di Caltagirone di tutte le epoche.

Studiamo le produzioni artigianali del paese e selezioniamo oggetti unici che rappresentano la storia della maiolica di Caltagirone, riconosciuta in tutto il mondo per il suo valore artistico e culturale. Sempre legati alle vecchie tradizioni diamo alle nostre realizzazioni il nostro tono artistico che le rende così uniche ed inimitabili, creando così in esse un nuovo design. La Maiolica di Caltagirone, vuole essere il punto d'incontro di tutte queste espressioni artistico - culturali, una vetrina attraverso la quale conoscere, apprezzare ed anche far diventare propri questi oggetti di pregio e valore per viverli nel tempo all'interno dei propri luoghi più cari.

Da più di dodici anni Sofia La Maiolica di Caltagirone si occupa della produzione artigianale di pezzi unici in maiolica, decorati e modellati a mano.

Nicola Intonato

Tutto nasce da un antico significato. L'arte del modellare.

Giuseppe Intonato

Per dare poi un utilizzo alle nostre creazioni

Storia delle nostre ceramiche artistiche

Ci ispiriamo allo stile dei colori classici delle ceramiche di Caltagirone (Italia) di tutte le epoche, realizzati con smalti unici che richiamano le origini del mondo orientale nel quale i colori erano prodotti dalla fusione di smalti a base di caolino. Sono quindi gli arabi che hanno conservato nella storia questa antica ricetta orientale.

Ricordandoci sempre che i primi maestri dell’invetriatura sono stati sicuramente i giapponesi con le loro porcellane. La ceramica è conosciuta fin dai periodi preistorici e si suppone che la sua invenzione sia avvenuta solo due volte nella storia dell'umanità: tra le popolazioni Sahariane e quelle Giapponesi . Da questi luoghi d'origine si è poi diffusa in tutto il mondo.

Grazie all’esperienza consolidata negli anni siamo oggi capaci di dare vita, durante le fasi di rifinitura e cottura, a nuove tecniche. Selezioniamo produzioni artigianali locali uniche che rappresentano la vera storia della maiolica di Caltagirone, che è riconosciuta in tutto il mondo per il suo vero valore artistico e culturale. Sempre rimanendo legati alle vecchie tradizioni, diamo oggi alle nostre realizzazioni il nostro tono artistico, che le rende uniche ed inimitabili , creando così un nuovo design che lega insieme la tradizione classica a quella moderna.

Tutto ciò dà origine al nostro unico marchio. SOFIA

Ceramica Sofia nasce così nell’anno 2002 quando uno dei fratelli ( Nicola) da ragazzino, dopo aver acquisito per anni la vera maestranza presso i laboratori della sua città, decide assieme al suo unico fratello (GIUSEPPE) di iniziare a fare ceramiche presso un piccolo laboratorio di soli 30 metri quadri. Le nostre ceramiche cosi oggi sono una vetrina attraverso la quale è possibile conoscere, apprezzare e rendere unici questi oggetti di pregio e valore per essere vissuti nel tempo .

Per acquistare le nostre ceramiche potete visitare il web-site shop.ceramichesofia.it
e-mail: info@ceramichesofia.it
phone 0933-31657 (sede)
mobile 338-1504078 -3335223806

Intonato Nicola

Condividi sui socials